Skip to content Skip to footer

Quando senti la parola “crescita personale” pensi ai guru con le Lamborghini? Ecco cos’è veramente la crescita personale e cosa può fare per ogni adolescente

Gli adolescenti ribelli là fuori sono pochi.

Quasi nessun adolescente dedica del tempo alla crescita personale per raggiungere i propri obiettivi, trovare le proprie passioni ed essere felice.

Solamente alcuni adolescenti fanno la scelta consapevole di lavorare ogni giorno su se stessi per avvicinarsi alla tipologia di persona che vogliono essere.

Spesso gli adolescenti al solo sentire la parola “crescita personale” pensano ai guru su tiktok o su instagram con dietro le Lamborghini che ti dicono che puoi cambiare la tua vita senza fare niente.

Fattelo dire da un adolescente che ha cambiato vita grazie alla crescita personale: non è vero.

Se mi darai 5 minuti del tuo tempo ti aprirò una nuova visione e ti spiegherò come da adolescente puoi lavorare duramente per realizzare i tuoi sogni senza dover ascoltare i guru.

Soprattutto se devi iniziare un percorso di crescita personale e le immagini dei guru con le super car ti bloccano e ti fanno sentire insicuro, sappi che questo articolo è per te.

Una volta superati i guru c’è un mondo della crescita personale che solamente pochi adolescenti riescono a vedere, oggi tu potresti essere il prossimo.

Sei pronto?

Mettiti la cintura… E si inizia!

Tabella dei contenuti

Guardare oltre i guru della crescita personale

Prima di continuare lascia che mi presenti: sono Marco Ponzini, un adolescente che ha dato vita a questa community insieme a Raoul Salvaggio con l’obiettivo di creare la futura generazione di persone di successo partendo dagli adolescenti.

Ho iniziato questo progetto perché la crescita personale ha portato così tanti cambiamenti positivi e increduli nella mia vita che non potevo non condividerli.

Ma quindi anche tu sei un guru?

Assolutamente no.

I guru spesso si nascondono dietro prodotti o fanno ciò che fanno per venderti servizi poco chiari.

Su questo sito non troverai alcun tipo di prodotto, non ho nulla da venderti.

Faccio ciò che faccio perché amo alla follia farlo.

Amo vedere gli occhi lucidi degli adolescenti quando finalmente trovano le loro passioni grazie alla crescita personale e mi riempie di gioia leggere le storie di adolescenti come me che hanno stravolto le loro vite in pochissimo tempo.

Io e Raoul aiutiamo gli altri adolescenti a ottenere il massimo dalla vita perché amiamo farlo, perché non vediamo noi stessi fare altro se non quello che stiamo facendo in questo momento.

I guru hanno sempre un secondo fine, noi ne abbiamo uno:

Far avvicinare centinaia di adolescenti alla crescita personale per creare la futura generazione di persone partendo dagli adolescenti.

Ma una volta superato il livello dei guru, cosa rimane della crescita personale?

Una volta superato il livello dei guru, cosa rimane della crescita personale per gli adolescenti?

I guru sono molto bravi in quello che fanno: ti promettono risultati enormi in pochissimo tempo.

Fattelo dire, questa non è la crescita personale.

Secondo i guru la crescita personale è solamente una questione di migliorare la propria mentalità in poco tempo per raggiungere risultati economici enormi.

Ma anche in questo caso, non è così.

Se adotti queste definizioni di crescita personale da adolescente ti perderai, te lo posso assicurare.

Anche io all’inizio pensavo che la crescita personale fosse guadagnare più soldi e migliorare il proprio mindset… Niente di più.

Ma sappi che c’è un altro lato, un lato più profondo.

La crescita personale prima di tutto è un percorso che dura una vita intera, non ha inizio preciso e neanche una fine.

La crescita personale è tutto ciò che si nasconde dietro al benessere fisico, emotivo, spirituale, finanziario, etc…

Quando capisci da adolescente che la crescita personale non ha niente a che vedere con tutti i guru, allora è in quel momento che si accende la vera possibilità di fare un cambiamento più grande di se stessi.

Non sarà facile, non sono un guru e non voglio manipolarti facendoti credere che non dovrai lavorare.

Dovrai lavorare tanto per i tuoi sogni, dovrai sudare… Alcune volte vorrai abbandonare, ma questa è la vera crescita personale.

La crescita personale per adolescenti ribelli

Se vuoi avvicinarti alla crescita personale da adolescente devi accettare il fatto di essere un ribelle.

Solamente un adolescente su decine di migliaia si avvicinerà alla crescita personale, e va bene così.

Le persone che cambiano se stesse e portano del positivo nel mondo sono poche.

Tutti si avvicinano al significato della crescita personale dei guru perché è più facile.

E’ più facile credere che la crescita personale sia solamente una questione di mindset piuttosto che riguardi tutta la nostra vita intera.

Ogni volta che ti fermi, fai qualcosa per te stesso e lavori duramente stai seguendo un percorso di crescita personale in maniera attiva.

Voglio ripetertelo, raggiungere i propri obiettivi da adolescente non è facile, ed è giusto che NON lo sia.

Io ho lavorato e continuo a lavorare ogni singolo giorno per i miei obiettivi e questo per l’85% del tempo libero che ho a disposizione.

Se non pensi già da adolescente ai tuoi obiettivi e sogni, come pensi di avere un sistema per farlo in modo efficace nel futuro?

Non mi vergogno nel dirlo, per arrivare al punto in cui sono arrivato adesso ho fatto una cosa che molti adolescenti non farebbero mai: ho sacrificato completamente due estati.

Tutti le settimane lavorano decine e decine di ore davanti al computer, studiavo ciò che amavo, leggevo ore al giorno, prendevo appunti…. E ripetevo tutto questo per il giorno successivo.

Questa è la vera crescita personale.

E’ il viaggio, non la destinazione. E’ la fatica che provi non il risultato che ottieni ciò che conta veramente.

La crescita personale è fatica, passione e profonda ribellione messi insieme

La crescita personale è un viaggio che dura una vita intera.

Un vero adolescente ribelle comprende che la crescita personale risiede nella fatica che ogni giorno fai per essere la persona giusta.

Nel tempo ho imparato che alla fine delle cose, ciò che conterà veramente nella vita si potrà contare solamente sulle dita di due mani.

Una di quelle dita è la crescita personale, ed essa ti permette anche di definire le altre nove.

Quanti adolescenti tornano a casa ogni giorno da scuola, passano ore a studiare cose che non amano, passano troppo tempo sui social o sui videogiochi senza fare niente per il proprio futuro?

Tanti.

Non lo sto dicendo vantandomi, ho avuto ogni singolo problema che ho elencato prima: sono stato dipendente dai videogiochi, non trovavo le mie passioni e soprattutto pensavo di essere un fallito.

Nel momento che sto scrivendo questo articolo ho 18 anni e non mi vergogno nel dire che i primi 16 anni della mia vita li ho buttati.

Ho passato migliaia di ore davanti ai videogiochi pensando di non essere destinato a niente di importante nella vita.

Ma se ora sono qui a 18 anni e posso dire che gli ultimi due anni della mia vita, da quando ho iniziato un percorso di crescita personale, hanno completamente cambiato tutto il resto, ti garantisco che anche per te può essere così.

Ora posso dire di avere autostima, di essere felice per quello che sono e possiedo un forte e profondo motivo per svegliarmi ogni giorno con il sorriso.

La crescita personale mi ha permesso di vivere gli ultimi 2 anni della mia vita come se fossero stati 20 anni, e per ciò provo una gratitudine, felicità e soddisfazione indescrivibile.

Questa è la crescita personale, e questo è quello che non solo ha fatto per me, ma potrebbe fare anche e soprattutto per te.

La vera domanda che ti faccio ora è:

Sei disposto a fare ciò che va fatto per iniziare un percorso di crescita personale o vuoi tirarti indietro e continuare a seguire i guru lasciando che le tue paure ti impediscano di raggiungere ciò che vuoi?

guru

La tua possibilità di scegliere

La crescita personale è la mia più grande passione perché me la sono saputa scegliere.

E’ il motivo per cui ogni giorno mi sveglio con un livello di felicità che una volta sognavo di avere.

Tutti abbiamo una scelta.

Tutti gli adolescenti possono decidere di ribellarsi al percorso monotono che la società italiana ci impone.

Se da un lato però tutti possono scegliere, solamente alcuni lo fanno veramente.

Altri fanno finta di non avere questa scelta, si girano dall’altra parte continuando a fare ogni giorno ciò che già fanno, e fattelo dire, nella società di oggi non è più abbastanza.

L’emozione più forte che mi ha fatto scegliere la vera definizione di crescita personale è stata la paura di vivere una vita schifosa, che non mi avrebbe portato a fare nulla di significativo.

Spero che questo emozione negativa posso farti fare la scelta giusta per il tuo futuro e il tuo presente.

Se vuoi continuare questo discorso e parlare con oltre 280 adolescenti ribelli che hanno scelto di lavorare ogni giorno per la propria crescita personale, allora ti aspetto nella Community Telegram.

E’ un luogo dove finalmente i pochi adolescenti ribelli là fuori possono riunirsi e costruire vite degne di essere vissute ogni giorno.

Spero tu sarai il prossimo.

Continua a crescere!

Stay rebels, stay extraordinary🔥

-Marco

Leave a comment