Sentirsi non capiti.
Ho provato questa emozione centinaia di volte, e alcune volte la provo ancora.
Ma lo faccio con un’altra prospettiva: ho imparato a trovare il lato positivo della mia diversità.
L’adolescenza è un periodo di forti cambiamenti comportamentali ed emotivi, e questo porta molti adolescenti a isolarsi perché pensano di non essere capiti.
L’emozione di non sentirsi capiti è orribile: pensi che nessuno ti potrà mai accettare per come sei, e in alcuni casi arrivi a pensare di essere quello sbagliato.
Io mi sono sentito quello sbagliato per molto tempo, se ora sono qui con la possibilità di mostrarti il lato positivo della tua diversità è solamente grazie alla crescita personale.
Mi ha letteralmente salvato da una vita miserabile e che avrei odiato nel profondo.
Se mi darai qualche minuto del tuo tempo ti porterò nella mia storia da adolescente che non si sentiva capito e che ha cambiato la sua vita grazie a un paio di buone azioni che puoi fare anche tu.
Se prima pensavo che essere diversi equivalesse a essere sbagliati, ora ho aperto gli occhi verso una nuova prospettiva: in questo articolo voglio condividerla con te.
Sei pronto?
Mettiti la cintura… E si inizia!
Tabella dei contenuti
L’isolamento dell’incomprensione: quando un adolescente non si sente capito
L’emozione di non sentirsi capiti è difficile da accettare.
Guardi gli altri e vedi che provano interessi completamente diversi dai tuoi.
Io ero interessato alla crescita personale, all’imprenditoria e al marketing…
E ciò che più di qualsiasi cosa mi tormentava e mi faceva pensare di essere sbagliato era che non riuscivo a trovare nessun altro mio coetaneo che avesse le mie stesse passioni.
Immagina avere una passione, trovare moltissime cose che potrebbero cambiare la vita di altri adolescenti e non poterle condividere con nessuno perché tutti pensano che tu sia strano, sia quello diverso.
Questa emozione ti può far cadere a pezzi ogni singola categoria della tua vita se non impari a gestirla e a vedere il suo lato positivo.
Ho creato la community Telegram di Growth Paradise probabilmente perché dentro di me, nel profondo, avevo paura di non trovare mai nessuno della mia stessa età con le mie stesse passioni.
Non avevo nessuno con cui parlare di queste cose, e pertanto ho deciso di crearmi il mio ambiente.
Ma la verità è che mi sono sentito diverso da tutti gli altri anche prima di trovare le mie passioni.
Prima di avvicinarmi alla crescita personale avevo una dipendenza dai videogiochi che ogni giorno mi consumava da dentro.
Tutti i giorni le persone erano felici, uscivano il sabato sera e sembrava che vivessero una vita migliore della mia.
Io invece ero lì che pensavo di essere quello sbagliato.
Da quel momento sono passati più di 2 anni, ora che scrivo questo articolo ho 18 anni e posso dire di aver abbracciato le mie differenze evitando di fare un gravissimo errore…
Quando ti senti diverso da tutti, non fare questo errore perché potresti rovinarti
Ci sono andato molto vicino, stavo per fare questo errore ma mi sono fermato in tempo.
L’errore che stavo facendo e che avrebbe rischiato di rovinarmi la vita era quello di soffocare le mie differenze.
Lo volevo fare perché pensavo che se avessi distrutto la parte di me che mi rendeva diverso sarei finalmente stato accettato da tutti.
Ma per fortuna ho capito che sopprimere la parte che mi rendeva diverso da tutti gli altri poteva anche uccidere la mia identità profonda.
Ho capito che nella vita non c’è tempo per essere un’altra persona che non si è.
Se riuscirai già da adolescente a definire chi non vuoi essere allora sarai avvantaggiato da tutti gli altri.
Ho visto decine di adolescenti omologarsi alle masse giusto per avere qualche “amico” in più che poi sparirà.
Ho ascoltato centinaia di storie di persone che non hanno seguito le loro passioni perché avevano paura di cosa avrebbero detto gli altri.
Reprimere la parte che ti fa sentire strano e diverso equivale a soffocare i propri sogni e la possibilità genuina di essere felici.
Se ti senti strano, continua per quella strada, so che può far molto male… Ma questo dolore è il prezzo dell’unicità che devi pagare se vuoi effettivamente vivere una vita felice, piena di soddisfazioni e avventure.
Paga il prezzo della diversità e prendi il biglietto per una vita degna di essere vissuta
Non ho la pillola magica per diventare subito la migliore versione di te stesso.
Ma quello che posso fare è condividerti parte della mia storia e come ho accettato il fatto di essere diverso da adolescente.
Quello che mi ha aiutato non è stato sopprimere la mia diversità ma amplificarla ancora di più.
Se non avessi amplificato questa diversità, Growth Paradise non sarebbe mai nato.
Se non avessi amplificato il motivo per cui mi sentivo sbagliato agli occhi degli altri, non avrei mai potuto arrivare a dire che faccio un lavoro che amo ogni singolo giorno da adolescente.
Sembra contraddittorio dirlo, ma il segreto per accettare la propria diversità è amplificarla ancora di più perché ti farà raggiungere risultati che il 99% degli adolescenti si sogna.
Non ti sto dicendo che è facile farlo, anzi è estremamente difficile amplificare la propria diversità.
Amplificarla significa pagare un grandissimo prezzo, quello di accettare di non essere simpatico a tutti quanti e che, più amplifichi ciò che ti rende unico, meno persone troverai intorno a te.
Ma le poche persone che ti troverai attorno saranno gli amici di una vita, saranno quelle persone che ti staranno vicino fino alla fine.
Se vuoi essere un adolescente ribelle che raggiunge risultati fuori dal comune allora devi pagare questo prezzo.
Lascia che te lo dica: all’inizio farà male, dovrai attraversare l’inferno, ma sappi che quella è la via per il paradiso.
Attraversa il tuo inferno, ci vediamo dall’altra parte
Cosa fare quando sei un adolescente e ti senti diverso da tutti gli altri?
Amplifica quella diversità superando quel dolore iniziale di non essere accettato da nessuno perché se seguirai veramente questa strada con costanza, dopo aver passato l’inferno, capirai che ne sarà valsa la pena.
Le persone di successo per definizione sono diverse da tutti gli altri, non sono sempre felici come la società ci vuole far credere e per arrivare in quel punto dove sono arrivati devi fare cose che non hai mai fatto.
Amplifica la tua diversità anche se dovrai passare l’inferno perché se ci riuscirai attirerai quell’1% di persone simili a te che ti apprezzeranno per quello che sei veramente e non per una falsa copia.
E questa cosa non ha prezzo una volta che la provi.
Non soffocare la tua unicità perché quando lo fai, un sogno e una vita degna di essere vissuta si spengono…
Amplifica la tua diversità e non ti spegnerai mai, anzi illuminerai il percorso per altre persone che vogliono fare quello che tu avrai già fatto.
Basta un semplice passo per cambiare completamente vita, sii abbastanza ribelle e coraggioso da volerlo fare già da adolescente.
Sono sicuro che ci riuscirai, ti aspetto dall’altra parte pronto a vedere un nuovo te, anzi forse dovrei dire il “vero te”.
Lascia uscire la tua vera identità
Ho pensato di fare questa riflessione perché il me stesso del passato ne avrebbe avuto estremamente bisogno.
Ho avuto un passato molto difficile dal punto di vista emotivo, e una riflessione del genere se l’avessi trovata mi avrebbe cambiato la vita.
Spero che abbia avuto anche solo l’1% dell’impatto che con il me stesso del passato avrebbe avuto.
Mi auguro di vederti dentro la community di crescita personale per adolescenti più grande in Italia per discutere, riflettere e cambiarci la vita a vicenda.
Continua a crescere💪
Stay rebels, stay extraordinary🔥
-Marco