Skip to content Skip to footer

Per tutti quegli adolescenti che non credono di poter cambiare la propria vita

In questo articolo capirai come sono passato dall’essere un adolescente convinto che una persona come me non potesse cambiare la propria vita, pensando di essere destinato a vivere una vita mediocre…

A come ho trovato da adolescente il mio posto nel mondo, le mie passioni e ho creato tutto ciò che vedi su questo sito: la prima e più grande community di crescita personale per adolescenti in Italia.

Ti tufferai nelle profondità oscure della mia storia per poi capire come anche tu puoi cambiare la tua vita da adolescente, anche se in questo esatto momento non ci credi.

Mi chiamo Raoul, ho 18 anni, e sono un adolescente proprio come te.

Ho iniziato questo percorso più di un anno fa ma non avrei mai immaginato di arrivare a questo punto.

Due anni fa ero uno che si poteva definire hikikomori.

Un termine giapponese per indicare una persona che sta da sola chiusa nella sua stanza a giocare completamente ai videogiochi.

Passavo tutte le mie giornate così, ogni giorno era la copia di quello precedente, non avevo obiettivi, non avevo passioni o sogni da realizzare.

Vivevo sperando che il tempo passasse.

Ma facendo ciò, ho buttato via un sacco di tempo prezioso.

Realizzando che questa vita non mi andava bene… 

Così con il tempo migliorai e un giorno in una chiamata di Discord parlando con Marco Ponzini (Il fondatore di Growth Paradise insieme a me) ho deciso di fare un passo in avanti per realizzare che tutti possono cambiare la propria vita…

Tabella dei contenuti

Il mio passato buio

Devi sapere che due anni fa ero un ragazzo dipendente dai videogiochi, stavo 24 ore su 24 a giocare davanti al computer.

Non facevo letteralmente altro.

La mia routine era: alzarsi, andare a scuola, tornare a casa e giocare ai videogiochi fino a quando non dovevo dormire. 

Non c’erano giorni diversi: la mia vita era così.

Ma all’inizio per me non era un problema, mi stava bene vivere quella vita priva di significato.

Ma più il tempo andava avanti e più mi chiudevo in me stesso, sempre meno persone con cui parlare, sempre meno vita sociale fino ad arrivare a entrare in questa zona di comfort, in questa zona di finto benessere.

Anche se la mia vita non aveva nulla di significativo, stavo bene così, da solo, ero ormai nella mia zona di comfort.

Sembrava che tutto stesse andando bene, ma non era così.

Dopo anni che passavo la mia vita in questo modo ho iniziato a soffrire d’ansia sociale.

Non avevo praticamente contatti con il mondo esterno, quindi ho iniziato ad avere paura di parlare con gli altri.

Il bello è che prima di tutto ciò ero una persona estroversa, non mi interessava il giudizio altrui o altro.

Non ci facevo caso.

Ma tutto era cambiato, lo notavo nel mio corpo.

Testa rivolta sempre verso il basso perché avevo paura di guardare gli altri negli occhi, provavo una fortissima vergogna quando qualcuno provava a parlarmi.

Questa cosa mi dava fastidio, ma lo lasciata passare, la sopportavo, perché tanto sarei tornato a casa per tornare nella mia bolla e non avrei mai creduto di non poter cambiare.

Il tempo passa, la vita continua… Ma ecco che un giorno arriva quella chiamata.

Da hikikomori a creatore di un movimento di crescita personale per adolescenti ribelli

Io e Marco giocavano spesso insieme però non ci sentivamo da un po’, quindi un giorno abbiamo deciso di fare una chiamata Discord (social network) ed è da lì che le cose cambiarono…

Sia io che lui ci eravamo stufati della classica vita di tutti giorni, ormai erano più di 3 anni che la vita andava avanti nello stesso modo. 

Quindi decidemmo di cambiare, ma non sapevamo ancora come, sapevamo solo di voler diventare persone migliori, e che volevamo cambiare la propria vita migliorando quella degli altri ed è qua che ci imbattiamo nella crescita personale

Articoli su internet, video su Youtube, libri, avevamo trovato tantissime fonti che spiegavano come creare abitudini, come porsi degli obiettivi, come crescere come persone, etc…

All’inizio però ero scettico, non credevo che queste cose potessero funzionare ma ero talmente stufo della vita che stavo vivendo che decisi di fare un tentativo.

Leggendo libri, articoli, guardando video su YouTube e applicando i consigli che le persone davano pian piano vedevo come la mia vita stava cambiando.

Era incredibile, da un ragazzo chiuso nella sua stanza dipendente dai videogiochi, mi ero trasformato in una persona con una routine, con delle abitudini, con degli obiettivi e con dei sogni da realizzare.

Ero cambiato completamente e in tutto ciò, la cosa più importante, ero felice.

Tutto ciò grazie al momento in cui capì che la crescita personale era per tutti, anche e soprattutto per adolescenti.

Tutti possono cambiare la propria vita.

Ed è per questo che insieme a Marco ho deciso di aprire questo Blog che con il tempo si sarebbe trasformata in una community, un gruppo di centinaia di adolescenti appassionati della crescita personale.

Nel mondo ci sono un sacco di adolescenti che molto probabilmente stanno vivendo questa situazione.

Quindi volevamo aiutarli a uscire da questa situazione, come abbiamo fatto noi: facendoli sperimentare il nostro cambiamento e il potere della crescita personale quando sei un adolescente. 

Questo è diventato proprio l’obiettivo di Growth Paradise: 

Far avvicinare centinaia di adolescenti alla crescita personale per creare la futura generazione di persone di successo. 

Ora che hai capito la mia storia, è il momento di replicarla per la tua vita da adolescente in modo tale da poter capire che chiunque può cambiare la propria vita…

Cambiare la propria vita da adolescente: piccoli passi per un grande cambiamento

Devi sapere che se vuoi iniziare a cambiare non devi stravolgere la tua vita da un giorno all’altro, anche perché non funzionerebbe.

Il mio primo grande cambiamento profondo è venuto in più o meno 5/6 mesi.

Non è importante quanto duramente lavori, l’importante è essere costanti.

Le piccole azioni costanti nel tempo possono permetterti di raggiungere grandi cambiamenti in futuro: questa è la chiave.

Come si può iniziare a cambiare la propria vita?

Lo so che molto probabilmente odi leggere, anch’io ero come te, fuori da scuola non avrei mai pensato di leggere un libro.

Ma tu prova, devi sapere che non esistono solo romanzi, esistono anche libri di crescita personale: ti lascio un articolo dei 10 migliori libri di crescita personale per adolescenti.

Detto ciò inizia leggendo solamente 10 pagine al giorno, decidi un orario in cui farlo, e fallo, inizia a ritagliarti un po’ di spazio: per amare la lettura devi iniziare a leggere ciò che ami.

  • Vai a camminare

Devi sapere che io non sono mai stato un fan dell’attività fisica, anzi esattamente l’opposto ma penso che la camminata sia una cosa fondamentale per riordinare i pensieri.

Decidi tu quando farlo, a che ora e tutto, inizia con 10 – 15 minuti, proprio come la lettura. L’obiettivo non deve essere camminare, ma prenderti del tempo per riflettere. 

  • Poniti un obiettivo

Inizia con cose semplici, per esempio, “questa settimana leggerò ogni giorno 10 pagine” raggiunto questo obiettivo premiati se ne hai la possibilità, per festeggiare quello che hai appena realizzato.

  • Fatto ciò poniti altri obiettivi per la tua vita

Cerca di importi degli obiettivi che non siano confrontabili con quelli delle altre persone, un esempio è “Essere un po’ più intelligente del giorno precedente”. 

  • Pratica le affermazioni.

Se vuoi cambiare la prima cosa da modificare è la tua mentalità, ed è qui che entrano in gioco le affermazioni positive.

Le affermazioni sono delle frasi che devi ripetere ad alta voce.

Ecco un esempio:

“Sono sicuro di me stesso e capisco che i miei obiettivi sono grandi, pertanto dovrò lavorare duramente per raggiungerli senza procrastinare”.

Questa è un’affermazione ed è grazie a esse che riuscirai a cambiare mentalità con il lungo termine.

All’inizio ero molto scettico su questa cosa.

“Com’è possibile che ripetendo delle frasi ad alta voce cambi qualcosa?”

Non ci credevo, ma mi portava via meno di 5 minuti quindi decisi di farlo, facendo ciò dopo un po’ di tempo, mi sono reso conto che le mie credenze erano completamente cambiate, il mio modo di vedere la vita si era evoluto.

cambiare la propria vita

Conclusione

Siamo arrivati alla conclusione di questo articolo su come cambiare la propria vita, spero che ora tu abbia capito che puoi cambiare, chiunque può anche se sei un adolescente.

Non sarà facile, non sarà veloce, ma sarà un cambiamento di cui ne andrai fiero per tutta la vita.

Ora è il tuo momento, decidi tutto tu, puoi continuare la tua vita come hai sempre fatto o puoi iniziare a cambiare da oggi.

Se hai scelto la secondo opzione ho qualcosa che fa per te:

La nostra community Telegram.

All’interno oltre a trovare gratuitamente contenuti innovativi e esclusivi ogni giorno che ti aiuteranno nel tuo cambiamento, troverai adolescenti ribelli che come te vogliono cambiare la loro vita, seguendo un percorso fuori dal normale.

Ma non è finita.

All’interno troverai una vera è propria community, un gruppo dove ti sentirai importante, capito e dove non verrai giudicato perché al suo interno troverai adolescenti come te…

Legati dalla passione, ribellione verso la società e costanza.

Ciò che ti serve per entrare è un click: gli strumenti per cambiare e risolvere i tuoi problemi sono già qui che ti aspettano

Leave a comment