Skip to content Skip to footer

Ansia sociale e paura del giudizio: come un adolescente può liberarsi di queste paure

Sei un adolescente e non riesci a relazionarti con gli altri?

Hai paura di essere giudicato dalle altre persone?

Se è così, sei nel posto, non ti preoccupare… Ti capisco.

Sono un adolescente come te: prima d’iniziare questo percorso di crescita personale soffrivo anch’io di ansia sociale, avevo problemi a parlare con le persone e avevo paura di essere giudicato.

Ma ora non è più così, sono riuscito a superare questa paura che mi bloccava dal costruire la vita che volevo, e se c’è l’ho fatta io c’è la puoi fare anche tu.

In questo articolo voglio aiutarti a superare questa ansia sociale che provi: ti porterò mano per mano in un percorso che ti cambierà la vita.

Certo, liberarsi dell’ansia sociale non è un processo facile, è un processo che richiede tempo non può essere risolto in pochi minuti.

Ma attraverso piccole azioni costanti nel tempo sarai come una persona nuova, sarai veramente felice e potrai fare tutto quello che vuoi senza preoccuparti del giudizio altrui.

Detto ciò, scopri subito come sconfiggere la paura di essere giudicati…

Tabella dei contenuti

Perché abbiamo l'ansia sociale?

Devi sapere che tutti noi abbiamo ansia e proviamo imbarazzo in certe situazioni, solo che la gente la vede in modo diverso.

Ma che cosa vede in modo diverso?

Le paure.

L’ansia sociale che provi è dovuta dalle paure che hai.

Tu hai paura di relazionarti con qualcun altro perché non vuoi rischiare di essere giudicato.

Probabilmente le domande che ti ronzano per la testa sono: “ma se poi dice che ho un pessimo carattere? Ma se poi giudica il modo in cui mi vesto?” E così via…

Ma la verità come ho detto prima, è che hai paura di rischiare.

Rischiare? Ma cosa centra?

Quando stai per relazionarti con una persona tu non sai se essa ti giudicherà e ti rifiuterà, tu non lo puoi sapere perché stai nella tua zona di comfort, anche se in realtà non lo vuoi: tu vorresti relazionarti con gli altri e fare tante altre cose ma la tua paura ti blocca.

Quindi, basandoti su delle probabilità, non stai agendo.

Ma perché fai così?

Continua a leggere per capire tutto..

Come si crea la paura del giudizio?

Come si crea la paura?

La paura si divide in 2 categorie:

1. Nel primo caso abbiamo paura quando ci troviamo in una chiara situazione di pericolo, qui la paura ci salva la vita, ci dice: “o lotti o scappi”,
2. Nel secondo caso, (il tuo caso) tu hai paura di un possibile rischio indefinito “Forse penseranno che non sono bravo, che non so fare niente, etc…” Questo a che cosa comporta? A inutili cautele e fughe controproducenti.

E in tutto ciò, alla fine, non sei felice.

Ecco questa è la paura spiegata in modo semplice.

Prima di andarti a elencare alcune soluzioni per sconfiggere l’ansia sociale che hanno funzionato nel mio caso… Volevo farti un esempio di quello che provi, e come si sviluppa l’ansia dentro di te.

Mettiamo caso che tu stia cenando, stai mangiando una bella pizza, quella che vuoi tu, e mentre mangi per sbaglio ti sporchi, ti cade il sugo della pizza sui pantaloni.

Immagino che se questa cosa ti accade mentre stai mangiando con la tua famiglia, non proverai ansia o imbarazzo per quello che hai fatto, sarai solo arrabbiato o infastidito.

Ma se invece questo accade quando sei con parenti o persone che conosci, magari con dei tuoi vecchi compagni delle medie.

Allora li proverai molto più imbarazzo e ansia che di quando sei a casa con la tua famiglia.

Perché penserai “Ora che mi diranno?” “Che penseranno di me?” quando in realtà forse solo 1 su 10 ti dirà qualcosa e penserà qualcosa.

Quando questo accade è chi giudica nel torto, perché solo a lui questa cosa ha dato problemi.

Bene, questo era l’esempio di come l’ansia accresce a dispetto delle situazioni.

Ora che hai capito come funziona la paura e come ti sta impedendo di diventare la miglior versione di te stesso, scopri i metodi per sconfiggerla.

Entra in Growthland

Iscriviti gratuitamente alla prima newsletter in Italia di crescita personale per adolescenti ribelli che vogliono creare e vivere una vita degna di essere vissuta attraverso strategie di crescita personale, passione e ribellione.

Riceverai una email ogni mercoledì alle ore 9:00

Consigli efficaci su come sconfiggere l’ansia sociale

Molti dicono che per sconfiggere l’ansia devi vivere nel presente, pensare a te stesso e non a quello che pensano gli altri di te.

Ma come ben saprai è impossibile dire al nostro cervello cosa fare.

Se ti dico di non pensare a una giraffa tu penserai a una giraffa.

Quindi capisci che non funziona.

Ma quindi, che cosa devi fare per sconfiggere l’ansia sociale nel pratico?

1. Farti guidare dalla gioia, si, devi fare quello che non stai facendo.

Se c’è qualcosa che in questo momento vorresti fare, ma la paura di essere giudicato ti blocca, devi farlo.

Tanto alla gente non importa quello che fai, la gente pensa solo a se stessa.

Ma il punto è che devi assolutamente seguire quello che vuoi fare: lo so può sembrare facile a dirsi e difficile da farsi. 

Ma fatti questa domanda: “Se mai farò qualcosa di sbagliato e verrò giudicato per quello che ho fatto, tra 10/20 anni chi si ricorderà qualcosa?” 

La risposta è nessuno.

Oppure chiediti: “Se non avessi la paura del giudizio altrui, cosa farei?

Rispondi a questa domanda e inizia a fare quelle azioni, perché probabilmente saranno le azioni che costruiranno il tuo futuro, sbloccheranno il tuo potenziale e ti faranno diventare finalmente te stesso in ogni occasione. 

Non dare ascolto alle voci nella tua testa che dicono il contrario, ASCOLTA LA TUA GIOIA.

Se farai questo step avanti avrai già fatto il 50% del lavoro.

“Qual è l’altro 50%?”

2. Fare figure di merda, si, letteralmente. Questo potrebbe essere lo step più difficile, perché ti potrebbe esporre a ricevere critiche, ma è fondamentale che tu svolga questo compito.

Facendo figure di merda capirai e imparerai che alla gente non importa se fai figure di merda o meno, però a te cambia, inizierai a vivere una nuova vita.

Inizierai a fare solo quello che vuoi senza perdere tempo a fare cose che non vuoi per paura.

E con il tempo otterrai un miglioramento esponenziale! Non ti riconoscerai più e sarai grato al te stesso del passato per aver fatto quelle figure di merda.

Ricorda che bisogna fare piccole azioni costanti ogni giorno per ottenere un miglioramento.

Risolvere questo problema che hai non è una passeggiata, devi impegnarti.

Ma attraverso la crescita personale puoi raggiungere il tuo pieno potenziale, costruire il tuo futuro ed essere te stesso al massimo.

E ricorda sempre: “La crescita personale è per tutti, anche e soprattutto per gli adolescenti“. (clicca per condividere la frase)

come sconfiggere l'ansia sociale

Conclusione

Bene, siamo arrivati alla fine de questo articolo, spero che dopo aver letto ciò tu agisca e cambi la tua vita in meglio.

Come ho detto non è facile, richiede tempo e forza di volontà, ma se c’è l’ho fatta io, c’è la farai sicuramente anche tu.

Ma non è finita qui, ho ancora qualcosa che fa per te.

Sto parlando della nostra community Telegram.

In essa oltre a trovare contenuti ogni giorno che ti aiuteranno, troverai persone, adolescenti come te che ti supporteranno nel tuo percorso di crescita.

In questa community non sarai giudicato per quelli che sei e per quello che ti piace, potrai essere te stesso.

Ora la scelta è tua: nessuno ti sta giudicando, pertanto prendi la scelta migliorare per il tuo io del futuro…

Leave a comment